Rivolto a
I corsi di aggiornamento per RLS sono rivolti ai Rappresentante dei Lavoratori sulla Sicurezza (individuati internamente tra i lavoratori di una stessa azienda) già nominati e che necessitano dell’aggiornamento annuale obbligatorio di 4 o 8 ore.
Descrizione
ll D.Lgs. 81/08, nell’ottica di promuovere un sistema della prevenzione aziendale più efficace, ha cercato di potenziare la figura del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza. Tra le principali novità sicuramente spicca l’art. 37 comma 11, che oltre a ribadire i contenuti minimi del corso di prima formazione ha introdotto l’obbligo di aggiornamento. L’RLS ha quindi diritto ad un aggiornamento dedicato, che va oltre il generale obbligo di informazione e formazione periodica che il Datore di Lavoro ha nei confronti di tutti i lavoratori (art. 37, comma 6). L’attività formativa periodica deve avere un monte ore minimo di 8 ore all’anno per imprese che occupano dai 15 ai 50 lavoratori e 8 ore all’anno per imprese che occupano più di 50 lavoratori.
Programma
- Legislazione generale e speciale in materia di salute e sicurezza sul lavoro
- I soggetti coinvolti e i relativi obblighi
- Le responsabilità e compiti
- Nozioni di tecnica della comunicazione
- I nuovi rischi da tenere in considerazione: valutazione del rischio stress lavoro correlato e dei rischio correlati a gravidanza, genere, età e provenienza
Aggiornamento
Aggiornamento annuale di 8 ore annue.
Riferimenti Legislativi
Art. 37 comma 11 e Art. 47 comma 2 del D.lgs 81/2008
Corso valido in e-Learning solo se espressamente autorizzato dal CCNL di riferimento